Piazza Pieropan, 2 - 37030 Vestenanova (VR)
045 7470700
045 7470700

Come abbinare i colori nell’arredamento?

Le facili regole di come abbinare i colori nell’arredamento

La scelta di come abbinare i colori nell’arredamento in una casa appena acquistata e/o da ristrutturare, in molti casi può rivelarsi una sfida. Non è semplice infatti selezionare le giuste tinte affinché pareti e arredi stiano bene tra loro, e quando si parla di colori non si parla solo delle mura ma dell’arredamento completo di pavimentazione, mobili e tessuti.

Il suggerimento classico quando si parla di come abbinare i colori nell’arredamento della casa, è quello di non utilizzare più di tre diverse tonalità: una prevalente, una minoritaria, e una utilizzata solo per qualche tocco.

L’abbinamento colori arredamento moderno ha visto negli ultimi anni evolversi una tendenza molto forte: quella dei contrasti.

Il più classico vede la contrapposizione tra il bianco e il nero, ma i chiaroscuri si possono anche ottenere due diverse intensità dello stesso colore. Ancora, si possono accostare tra loro tinte calde e tinte fredde abbinando un colore che scalda e che regala accoglienza con un colore freddo che dilata lo spazio e ha proprietà calmanti facendo guadagnare alla stanza un senso di stabilità e di equilibrio.

Scelta dei colori in base al proprio spazio

Fondamentale nell’abbinamento colori arredamento è valutare le dimensioni e la conformazione del proprio spazio. In stanze lunghe e strette, l’ideale è dipingere la parete di fondo in una tinta accesa mentre se la stanza è piccola, meglio optare per colori chiari sia per le pareti che per gli arredi principali.

Se invece abbiamo a che fare con un soffitto basso, ideale è dipingerlo con una tinta delicata scegliendo poi per le pareti una sfumatura più scura dello stesso colore.

Scelta dei colori dell’arredamento

Per quanto riguarda l’abbinamento dei colori dell’arredamento, una delle scelte più frequenti è quella di accostare arredamento di design monocromatico ad un’unica gradazione per le pareti, e l’utilizzo della stessa giocando su diverse sfumature e tonalità per gli arredi e complementi. Un’alternativa è la scelta di un abbinamento per analogia, scegliendo colori che stiano bene tra di loro.

Leave a comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: